lunedì 26 luglio 2010

gélatine mon amour!









latine mon amour!
Ragassi la gelatina è un mondo parallelo!
Vi rimando a questo blog di una persona che ne sa davvero e che tutti vorremmo avere come amico! si chiama Dario Bressanini
ecco alcune informazioni che Dario ci da sulle gelatine:


Gli enzimi mangiagelatina

"gli enzimi mangia mangia"

Se leggete attentamente l’etichetta della confezione dei fogli di gelatina, vedrete che non è possibile preparare gelatine con alcuni tipi di frutta fresca.

etichetta-gelatina.jpg

In particolare Ananas, Papaya, Fichi e Kiwi contengono degli enzimi (chiamati proteolitici oproteasi) che agiscono rompendo i filamenti di gelatina in tanti frammenti, non più capaci di creare una struttura tridimensionale stabile. Per questo motivo se volete preparare una gelatina a partire da Ananas fresco dovete prima disattivare quegli enzimi, ad esempio scaldando il succo che si desidera gelificare. L’enzima viene denaturato e si può quindi procedere alla gelificazione.

kiwigel1.jpgkiwigel2.jpg
Una fetta di Kiwi fresco su gelatina12 ore dopo, a temperatura ambiente

Dalle foto potete vedere l’effetto di una fetta, appena tagliata, di kiwi fresco adagiata su della gelatina e lasciata a temperatura ambiente per 12 ore. Volendo si può sfruttare questa proprietà, ad esempio nella preparazione della panna cotta: mettendo dentro al dessert dei pezzi di kiwi o ananas freschi la gelatina circostante si scioglie e crea un interessante contrasto di consistenza.


Nessun commento:

Posta un commento